IN RICORDO DI DORIANO BORGOGNI


  • Doriano Borgogni nel precampionato 1969-70 appena arrivato all'Angolana.
  • La sera dello scorso 28 Agosto 2009, parlando a cena, con Romanelli, Barra e Tubaro, abbiamo ricordato tra i tanti nostri giocatori del passato anche Doriano Borgogni di cui non avevamo più notizie da tempo e mi hanno chiesto di reperire sue notizie. Sono andato sul sito del "Sauro Grosseto", squadra nelle cui giovanili militò Doriano Borgogni, chiedendo sue notizie. Oggi mi è arrivata una e-mail del sig. Maurizio Lolli in cui mi comunica la prematura scomparsa di Borgogni. Riporto integralmente la e-mail del sig. Lolli e la mia e-mail di risposta.
  • "Passando in rassegna il sito del Sauro Grosseto, mi sono imbattuto sulla sua richiesta di notizie del giocatore Borgogni Doriano. Purtroppo il bravo Borgogni è morto per un male incurabile 5 o 6 anni fa. Questa purtroppo è la notizia. Saluti Maurizio Lolli. Grosseto."
  • Ho immediatamente riposto a questa e-mail.
  • "La ringrazio per l'informazione, comunicherò la triste notizia immediatamente ai suoi compagni di squadra degli anni 1969-70, 1971-72 e 1972-73 in cui Borgogni militò nella mia Angolana. Provvederò al più presto a ricordare degnamente Borgogni sul mio blog: http://angolananeltempo.blogspot.com/. Curo questo blog che porta sul web la storia della nostra squadra che adesso milita nel girone F della serie D. La nostra società ha anche l'onore di avere avuto in squadra due campioni del mondo: Oddo e Grosso. La prego di comunicare alla famiglia di Doriano Borgogni le più sentite condoglianze mie e di tutti i tifosi dell'Angolana per la scomparsa dell'indimenticabile Doriano e visitando il mio blog si trovano le partite in cui giocava con la nostra maglia e la foto di uno dei suoi più bei goals di quegli anni nella partita con il Barletta, in cui segnò in rovesciata, nel campionato 1971-72. Questo goal è ancora citato da tutti i tifosi più anziani e costituisce il modo migliore per ricordare Doriano Borgogni."

  • Di nuovo in nerazzurro nel 1971-72.
  • Confermato nel 1972-73.


  • Il suo profilo su "Orizzonti Angolani".
  • Il più bel goal di Borgogni con la maglia dell'Angolana: una splendida rovesciata contro il Barletta nella 31^ giornata del campionato 1971-72. La partita terminò 1-1 e questa fu la rete del pareggio dell'Angolana.
  • "Il goal di Borgogni è stato da antologia, di quelli che raramente si ha la fortuna di vedere. Noi l'abbiamo avuta e ve lo descriviamo. Al 15' del secondo tempo, dopo una corta respinta della difesa pugliese, la palla perviene a Romanelli che pressato serve Tagliolini: l'estrema sinistra effettua un lungo traversone al centro dell'area per l'isolato numero sette, che benchè stretto da tre avversari, si alza una spanna sopra tutti e stoppa il pallone di petto poi, con le spalle alla porta effettua una perfetta rovesciata con il pallone che va nel sacco irrimediabilmente." dal Messaggero - Lunedì 8 Maggio 1972.
  • Credo che sia il modo migliore da parte di noi tifosi dell'Angolana di ricordare l'indimenticabile Doriano Borgogni.

Nessun commento: