2000-2001 - 2ª giornata - FOLIGNO-RENATO CURI ANGOLANA 2–1


  • 2000-2001 - 2ª giornata - FOLIGNO-RENATO CURI ANGOLANA 2–1
  • Foligno 9/9/2000
  • FOLIGNO - Baldelli, Fornetti (40' s.t. Lillocci), Felicioni, Battisti (1' s.t. Petterini), Rosati, Scorsini, Mencarelli, Farinelli, Colaneri, Mercuri, Menichini. A disp. Busciantella, Paris, Angeli, Colantonio. All. Lorenzo
  • RENATO CURI ANGOLANA - Addario, D'Angelosante, Campagna, Coletti, De Luca, Naccarella, Moschella (9' s.t. Martino), Tremante, Viggiano, Di Vito (43' s.t. Sferrella), Straccia (17' s.t. Della Valle). A disp. D'Acquini, Donatelli, Di Benigno, De Amicis, All. Di Sante in panchina D'Arcangelo.
  • Arbitro: Lazzari di Piombino.
  • Reti: 10 p.t. Moschella, 43' p.t. Mercuri, 23' s.t. Colaneri (rig.).
  • Ammoniti: Straccia, Fornetti, Rosati. Espulsi 25' s.t. Coletti, e al 27' s.t. Tremante. Spettatori 700 circa.
  • Tre punti preziosi per i falchetti dopo il pari dell’esordio a Tivoli. Gran pubblico al Santo Pietro per una partita a tratti bella. Foligno, vittoria firmata dai "gemelli", Renato Curi battuta 2-1 in rimonta con i gol di Mercuri e Colaneri su rigore.
  • di CARLO LUCCIONI - IL MESSAGGERO.
  • FOLIGNO - Il primo acuto dei "gemelli" del gol regala al Foligno il primo successo (2-1)della stagione. A castigare la Renato Curi (davanti ad oltre 800 spettatori) prima ci ha pensato Massimo Mercuri su punizione sul finire della prima frazione di gioco, successivamente Gianluca Colaneri, dal dischetto durante i primi venti minuti della ripresa, periodo durante il quale i falchetti hanno mancato in più di una circostanza con lo scatenato Mercuri, e Petterini di arrotondare ulteriormente il risultato. Forse sarebbe stata una punizione troppo pesante per la formazione abruzzese che ad appena dieci minuti dal fischio di inizio era riuscita a portarsi in vantaggio con un beffardo diagonale che Moschella aveva piazzato alle spalle di Baldelli, e in avvio di ripresa il numero uno folignate è stato costretto al miracolo respingendo un tiro, a botta sicura dalla corta distanza scagliato da Viggiano. Punizione eccessiva anche perché la Renato Curi, subito il raddoppio si è lasciata prendere dal nervosismo e, nell’arco di due minuti è rimasta in nove uomini a causa della doppia espulsione di Coletti e Tremante, i due "cervelli" della scacchiera degli uomini di D’Arcangelo. Vantaggio quello degli abruzzesi, che a tratti, favoriti anche ad vento riuscivano a creare qualche difficoltà di troppo al dispositivo arretrato folignate superato con lanci lunghi che scavalcano il centrocampo biancazzurro, meno lucido di altre circostanze. A vivacizzare la gare ci pensava allora Mercuri (sacrificato dietro il tandem Colaneri-Menichini)che con le sue scorribande in ogni parte del campo creava scompiglio nella retroguardia ospite. Mercuri riusciva ad andare vicino al pareggio con una gran botta al 40°gol che arrivava tre minuti più tardi su punizione che l’attaccante trasformava con un pallonetto imprendibile che toglieva la ragnatela dell’angolini alla sinistra di Addario.In avvio era ancora Mercuri al 58° con una "bomba" dalla lunga distanza a chiamare in causa Addario, e al 60° Petterini fuori di poco. Era il preludio al raddoppio che arrivava dal dischetto con una conclusione perfetta di Colaneri.

  • La Curi si illude e poi va al tappeto. Gol di Moschella, rimonta degli umbri, decide Colaneri. Due espulsi.

  • di FULVIO BASILISCO 

  • FOLIGNO - Incredibile sconfitta della Curi-Angolana al Benedetti di Foligno, la squadra di Piero Di Sante, oggi in tribuna per squalifica, non è riuscita a far sua la gara nonostante la rete del vantaggio iniziale di Moschella e il vento a favore, poi ci si è messo anche la pessima direzione arbitrale e per la compagine di Petruzzi è sceso il buio totale. Un primo tempo di marca nerazzurra, la Curi passava subito in vantaggio con Moschella abile a sfruttare un passaggio di Viggiano, i falchetti accusavano il colpo ma De Luca e compagni non riuscivano in almeno tre occasioni a sferrare il colpo del ko. I folignati cercavano il pari che trovavano grazie alla complicità del direttore di gara, proprio allo scadere del primo tempo. Bravissimo comunque Mercuri a centrare da fuori area l'incrocio dei pali nulla da fare per il bravo Addario, una rete bellissima. Nella ripresa Viggiano si presentava a tu per tu con Baldelli ma il portiere folignate riusciva a respingere di pugno sarebbe stata la rete del nuovo vantaggio. Iniziava lo show del direttore di gara, al 68' concedeva un calcio di rigore inesistente, calciava la bestia nera della Curi Colaneri e pallone in rete. Un minuto dopo protestava Coletti e l'arbitro lo espelleva. Ancora dopo un minuto la stessa sorte subiva Tremante per proteste. La Curi ridotta in nove e con molti baby in campo sciupava due palle gol per pareggiare prima con Naccarella e proprio allo scadere con Viggiano. Una sconfitta incredibile da parte dei ragazzi del patron Petruzzi anche se oggi lamentava l'assenza di tre pedine fondamentali come Rutolo, Carrucci e Fiorentini comunque urgono rinforzi. Mercoledì prossimo intanto la Curi si troverà di nuovo di fronte la Sambenedettese, bloccata sul pari nella gara di esordio in campionato, Questa sfida-bis sarà valida per la Coppa Italia, si giocherà a Città S.Angelo. 

    Nessun commento: