PROFILI: CARLO FONTANA




Carlo Fontana arriva all'Angolana nel 1970-71 dal Trani. Il forte attaccante lancianese fu fortemente voluto dal suo concittadino il presidente Leonardo Petruzzi che in quel campionato mise a disposizione dei tecnici Masoni e Patricelli un attacco invidiabile forte anche delle individualità di Valent, Sommella e Ive. Nel Trani faceva coppia d'attacco con il centravanti barese Francesco Chimenti ed entrambi andarono a segno contro l'Angolana nella partita vinta dai pugliesi per 3-1.
Nel suo primo campionato con i nerazzurri, dopo aver quasi del tutto saltato il girone d'andata, a partire dalla partita in trasferta con il Mesagne vinta proprio con un suo goal, Fontana segnò con un certa regolarità e contribuì all'ascesa dei nerazzurri in classifica fino ad insidiare da vicino la corazzata Trani. In sedici partite segnò ben 11 goals e ne sarebbero stati addirittura quattordici se una sua tripletta non fosse stata annullata nella partita in casa contro il Cerignola, vinta sul campo per 4-0, ma poi persa a tavolino per un sassata ad un guardalinee.
Nel 1971-72 fu riportato dal presidente Leonardo Petruzzi a Lanciano insieme ad altri nove nerazzurri. Sia Petruzzi che Fontana non furono però profeti in patria. Il progetto di Petruzzi di varare una corazzata in grado di dominare il campionato fallì. Nel deludente rendimento dei frentani fu coinvolto anche Fontana che non si confermò ai livelli raggiunti con la nostra maglia. In quel campionato il Lanciano perse l'occasione di raggiungere il primo posto a seguito della sconfitta subita contro l'Angolana per 1-0.

Nel 1973-74 tornò all'Angolana voluto dal d.s. Clozza e Fontana e pur con un rendimento inferiore alle attese, tornò a giocare con continuità, mettendo a segno solo 3 goals. Con Di Girolamo che gli apriva i varchi giocò spesso agiva da seconda punta. Nel 1974-75 segnò 10 goals mentre nel 1975-76 ne segnò solo 5. Nel 1976-77 non fu confermato dalla nostra società che puntò sull'emergente Marescalco. Complessivamente Fontana ha giocato 94 partite con i nerazzurri mettendo a segno 29 goals.

Nessun commento: