1999-2000 - 14ª giornata - ORTONA-RENATO CURI ANGOLANA 0–3


  • 1999-2000 - 14ª giornata - ORTONA-RENATO CURI ANGOLANA 0–3
  • Ortona 12 Dicembre 1999
  • ORTONA: Franchi 5, Costantini 6, Canistro 5 (6' st Civitarese 5.5), Pappalardo 6, Cucchi 5, Macera 6 (33' st La Sorda n.g.), Giandomenico 5.5 (4' s.t. Valbonesi 5), Leonetti 5.5, Nardone 6, Rosato 6, Patricelli 6. A disp. Iezzi, Scalise, Migliaccio, Cicchitti. All. Di Pasquale.
  • RENATO CURI ANGOLANA: Addario 6, De Luca 6.5, Cichella E. 6 (24' s.t. Coletti 6), Gabriele 7.5, D'Eustacchio 6, Naccarella 6.5, Pagano 6.5, Condò 6.5 (43' s.t. Gasparroni n.g.), Biancolino 7 (31' s.t. Bertarelli 6), Sgherri 6.5., Prosperi 6.5. A disp. Di Lorito, Donatelli, Sopranzetti, Assetta. All. Righetti.
  • Arbitro: Puliti di Ancona 6.5.
  • Reti: 19' p.t. Sgherri, 34' p.t. Biancolino, 3' s.t. Prosperi.
  • Note: spettatori 500 circa. Ammoniti Pappalardo, Cichella, Naccarella, D'Eustacchio. Angoli 5-2 per l'Ortona. Spettatori 400 circa. Giornata mite terreno in buone condizioni.
  • Derby senza storia: Curi troppo forte, Ortona allo sbando. Giochi fatti già nel primo tempo con le reti di Sgherri e Biancolino, nella ripresa a segno anche Prosperi. di TOMMASO TUCCI - IL MESSAGGERO.
  • ORTONA - L'Ortona perde con il netto punteggio di 0-3 il derby contro la Curi Angolana. Dopo questa ulteriore sconfitta la nuova gestione societaria ortonese è chiamata a scegliere il proprio futuro. Una cosa è certa: così non si può andare avanti. La Curi, invece, ha confermato sul campo la propria potenzialità di squadra di rango, i "senatori" Gabriele, Sgherri e Pagano, riescono a camuffare i dati anagrafici con professionalità e spirito di sacrificio. Ad esempio, l'ex chietino Sgherri ha ben figurato anche nell'insolito ruolo di rifinitore. La partita inizia con l'Ortona che affronta l'avversario senza timori reverenziali, accettando la sfida ad armi pari. All'ultimo momento il coach Di Pasquale recupera il difensore Canistro e lo sistema dalle parte in cui manovra Sgherri, lasciando quindi, in panchina il centrocampista Civitarese. La trappola, ideata dall'allenatore dell'Ortona, però non trova il giusto riscontro sul rettangolo verde, in quanto al 19' è proprio Sgherri a sbloccare la partita. Il portiere Franchi respinge alla meno peggio un colpo di testa ravvicinato di Cichella, arriva dalle retrovie l'ex teatino e realizza lo 0-1. L'Angolana sale in cattedra, grazie, soprattutto alle geometrie ben dettate dal centrocampista difensivo Gabriele, senza dubbio il migliore in campo. Al 34', l'ottimo arbitro Puliti concede un calcio piazzato dal limite dell'area alla Curi: Gabriele tocca la sfera al compagno di squadra Biancolino, il quale trafigge Franchi con un tiro di precisione terminato sul sette, 0-2. Nella ripresa, non cambia il tema tattico della gara, anche perché i due allenatori non effettuano sostituzioni. Passano pochi minuti e la Curi chiude definitivamente i conti: Sgherri si defila bene sulla fascia destra e scodella un preciso traversone all'interno dell'area, Biancolino schiaccia di testa, Franchi respinge sui piedi dell'accorrente Prosperi che a porta sguarnita realizza con facilità.

Nessun commento: