Il rigore vincente di De Amicis. |
- 2005-2006 - 20ª GIORNATA - AVEZZANO-RENATO CURI ANGOLANA 0-1
- AVEZZANO: Cosenza, Levato (29’ s.t. Lacarra), Antonelli, D’Aprile, Sasso, Pessia, Ruscitti (6’ s.t. Bosco), Ianni, Nicoletti, Drago, Albertazzi (23’ p.t. Leone). A disposizione: Calizzi, Fegatilli, Damiani, Giglio. Allenatore: Cerone.
- RENATO CURI ANGOLANA: Bifulco, Pirozzi, Ciarrocchi, Gelsi, Fuschi, De Amicis, Rincione (22’ st Fasciani), Creati, Tacchi, Vespa, Del Grosso (6’ st Rachini). A disposizione: Matricardi, Di Nardo, Miani, Sablone, Cameli. Allenatore: Donati.
- ARBITRO: Di Giovanni di Isernia.
- RETE: 30' p.t. De Amicis su rigore.
- NOTE: ammonito Del Grosso. Espulsi il biancoverde Ianni (47’ p.t.) e il nerazzurro Ciarrocchi (25’ s.t.) per doppia ammonizione. L’avezzanese Leone (41’ s.t.) per scorrettezze. Calci d’angolo 5-1 per l’Avezzano. Recupero 3’ nel p.t. e 5’ nel s.t. Spettatori circa 300, con una decina di ultrà nerazzurri arrivati nei distinti a metà primo tempo.
- il Centro — 23 gennaio 2006 pagina 28 sezione: SPORT
- AVEZZANO. L’Avezzano gioca a sprazzi nell’avvio di gara e si cimenta in un inutile forcing nella parte finale. La Curi Angolana, invece, nell’arco dell’incontro è riuscita a collezionare più occasioni da gol che, alla fine, legittimano la vittoria che i nerazzurri sono riusciti a portare a casa. È stato determinante, comunque, ai fini del risultato, l’espulsione dell’avezzanese Ianni. Il giocatore, costretto alle cure ospedaliere per un forte colpo ricevuto alla schiena, è stato espulso mentre usciva dal campo in barella. Non sono mancate le contestazioni in occasione del rigore concesso all’Angolana. Netto e inequivocabile il fallo, ma una rimessa laterale, assegnata forse impropriamente agli ospiti, ha generato l’azione del penalty. La sconfitta riporta l’Avezzano vicina alla parte calda della classifica, mentre l’Angolana, con i tre punti, si avvicina alla zona più nobile, quella in odore di play off. La temperatura rigida e un terreno insidioso, non hanno aiutato i giocatori a esprimersi al meglio, anche se molto caricati emotivamente. Il primo tempo è stato avaro di colpi di scena. L’avezzanese Ianni, al 18’, porta il primo attacco all’area avversaria, con un tiro dalla distanza che sfiora il palo. Al 30’ il gol partita su rigore. Vespa, sulla linea di fondo, infila tre avversari e costringe Levato al fallo. Dal dischetto De Amicis spiazza Cosenza e realizza. Al 42’, un’azione corale degli attaccanti nerazzurri, mette Rincione nelle condizioni di battere a rete indisturbato. La palla supera Cosenza, ma si stampa sulla traversa e ritorna in campo. Al 47’ l’espulsione di Ianni per doppia ammonizione. La ripresa inizia con una grande occasione di Vespa. Il tiro dal limite, verso la porta sguarnita, finisce sul fondo, e genera un sospiro di sollievo negli avezzanesi. Al 25’ Ciarrocchi si fa espellere dopo l’ennesimo fallo su Drago. Al 41’ l’avezzanese Leone viene spedito negli spogliatoi dall’arbitro per un fallo. In pieno recupero Rachini sciupa il raddoppio. Tra gli biancoverdi, buona la prova di Drago, in ombra quella di Nicoletti. Tra le file dell’Angolana, Gelsi a lungo ha dettato i tempi dei compagni, ma Vespa e Tacchi hanno meritato una nota di lode particolare. Tra le file dell’Avezzano, si è accusata, più del previsto, l’assenza del portiere Zambardi. Per i biancoverdi, in settimana, sono previsti rinforzi importanti. Gianfranco Di Cicco
- Avezzano-Angolana 0-1
- Va al Renato Curi il derby abruzzese con l'Avezzano grazie ad un gol su rigore di De Amicis. La gara ci mette un pò ad accendersi, infatti le due formazioni si studiano all'inizio e si scoprono poco, in fondo e` sempre un derby. Alla mezz'ora Vespa prende palla, supera un paio di avversari e una volta entrato in area viene messo a terra da Levato. Il signor Di Giovanni di Isernia non ha dubbi e indica il dischetto del rigore. De Amicis prende la rincorsa e batte Cosenza. Al 42' i biancoverdi restano in dieci per l'espulsione di Ianni. Nei secondi 45 minuti di gioco e` l'Avezzano a prendere in mano le redini del gioco ma sotto porta manca di lucidita` e gli ospiti, forti del vantaggio numerico riescono a gestire il vantaggio. Prima della fine vengono espulsi anche Ciarrocchi nell'Angolana e Leone nell'Avezzano.
- Migliori in campo: Levato (Av) Rincione (An)
Nessun commento:
Posta un commento