- 2007-2008 - 19ª GIORNATA - RENATO CURI ANGOLANA-RECANATESE 0-0
- Città S.Angelo 5/1/2007
RC ANGOLANA: Fanti, Pirozzi, Scrozzo, Costa, Della Bianchina, Fuschi, Mariotti (28’ s.t. D’Alonzo), Baldi, Fanesi, Parmigiani (30’ s.t. Rosa), Sablone (1’ s.t. Bordoni). A disposizione: Del Gaudio, Massascusa, Ferreyra, Mucciante. All.: Gentilini.
RECANATESE: Cantarini Loris, Patrizi, Fermani, Zannini (16’ s.t. Puglia), Siroti, Salvatelli, Moretti (29’ s.t. Morlacco), Ciccoli, Rosa, Cantarini Luca (12’ s.t. Santoni), Iommi. A disposizione: Cionfrini, Senesi, Martellini, Proculo. Allenatore: Mobili.
ARBITRO: Di Giamberardino di Roma.
NOTE: giornata fredda, terreno di gioco in buone condizioni. Ammoniti Fanesi, Scrozzo, Zannini, Della Bianchina e Iommi. Espulso il difensore Siroti della Recanatese, al 31’ del primo tempo, per fallo di reazione su Scrozzo. Calci d’Angolo 5-4 per la Rc Angolana. Recupero: 2’ p.t. e 3’s.t. Spettatori 400 circa con rappresentanza ospite.
La Rc Angolana bloccata in casa.La capolista non riesce a sfruttare l'uomo in più con la Recanatese.
Pareggio ad occhiali (0-0): è stato questo il regalo che ha trovato la Rc Angolana nella calza della Befana. Un pareggio sostanzialmente giusto, tra due squadre che si sono affrontate a viso aperto e senza esclusione di colpi. Una partita maschia con cinque ammoniti e un espulso, il tutto davanti alle telecamere di Raisport Sat che ha trasmesso in differita i 90' di gioco. Forse, gli angolani potevano osare di più in fase offensiva, ma hanno dovuto fare i conti con un pacchetto arretrato dei marchigiani difficile da scardinare, soprattutto, quando sono rimasti in dieci, a causa dell'espulsione di Siroti. Un primo tempo giocato su ritmi alti e, a tratti, pregno di nervosismo: l'espulsione diretta, al 31', di Siroti, per fallo di reazione su Scrozzo, è la testimonianza. La Rc Angolana cerca di prendere da subito le redini del match anche se la Recanatese, in qualche occasione, mette in allarme la retroguardia abruzzese con il giovane Luca Cantarini, giocatore davvero interessante. I draghi nerazzurri fanno scattare più volte l'allarme nel pacchetto arretrato dei marchigiani. Fanesi, abbastanza stizzito da alcune decisioni dell'arbitro, sembra leggermente impacciato, ma Parmigiani prima e il tandem Sablone-Scrozzo poi tentano varie volte di arrivare al bersaglio grosso. Nella seconda frazione, la Recanatese prova ad imprimere il proprio ritmo con il portiere nerazzurro Fanti che viene stuzzicato in varie occasioni da Iommi, Santoni e dall'ex di turno Alessio Rosa, che, al 33', con un colpo di testa, stava per regalare un grosso dispiacere alla sua ex squadra, ma, per fortuna dei padroni di casa, il talentuoso Fanti è riuscito a salvare il risultato. L'ultimo brivido della gara, al 48', quando Della Bianchina ha sferrato un colpo di testa che è stato provvidenzialmente bloccato dall'estremo difensore marchigiano, Cantarini. Oggi tutti con l'orecchio teso verso Monte San Giusto dove la vice capolista Sangiustese potrebbe operare il sorpasso alla vetta della classifica battendo il Venafro. Luigi Di Marzio