1999-2000 - 27ª giornata - RENATO CURI ANGOLANA-FOLIGNO 2–0
Città S.Angelo 26 Marzo 2000
RENATO CURI ANGOLANA: Addario 6.5, De Luca 7.5, Assetta 7 (75’ Naccarella n.g.), Gabriele 7.5, D’Eustacchio 7, Condò 6.5, Cichella 7, Prosperi 7 (80’ Carlucci n.g.), Biancolino 7, Sgherri 7.5 (68’ Coletti n.g.), Bertarelli 7. A disp. D'Aquini, Buczkowski, Sopranzetti, Gasparroni. All.: Righetti.
FOLIGNO: Riommi 8, Angeli 6 (75’ Turchi n.g), Alunni 6, Farinelli 6, Scorsini 6.5, Felicioni 6, Fornetti 6, Cini 6.5, Caracchini 6 (46’ Lattanzi 6), Petterini 6.5 (59’ Corese), Di Natale 6. A disp. Ranocchia, Paris, Simonetti, Turchi. All.: Lorenzo.
Arbitro: Ciaschini di Pesaro 6.5
- Reti: 14' p.t. Sgherri e 46' p.t. Biancolino (rig.).
Note: espulso al 45’ p.t. Di Natale per fallo di mano in area. Presenti in tribuna l’allenatore del Venezia Francesco Oddo ed il Ds del Bari Enrico Alberti. Osservato un minuto di raccoglimento per la scomparsa del portiere Riccardo Di Giovanni.
Cnd, girone F. Battuto per 2-0 il Foligno, conti chiusi già nel primo tempo, nella ripresa sfiorate altre occasioni, primato al sicuro. La Curi vola nel segno dei gemelli Sgherri e Biancolino i goleador, il successo dedicato alla memoria di Di Giovanni. di FULVIO BASILISCO - IL MESSAGGERO.
CITTA’ SANT’ANGELO — Seconda vittoria consecutiva della capolista Curi Angolana contro il Foligno. Perdono terreno le più immediate inseguitrici. Un passo avanti per la conquista della C2 per la squadra del patron dottor Nicola Petruzzi. La partita non ha avuto storia, Righetti ha schierato un 4-3-3 avendo ragione della squadra folignate. L’inizio è un monologo della Curi, Cichella falliva al 2’ una clamorosa occasione, al 7’ era Prosperi a fallire la rete del vantaggio. Al 14’ passava la capolista con una splendida rete di capitan Sgherri, in forma strepitosa. La Curi sciupava diverse occasioni per chiudere la gara anche grazie alla bravura del portiere ospite Riommi. Al 21’ magistrale punizione di Biancolino con pallone sopra la traversa. Al 42 Di Natale, nell’unica occasione del Foligno nel primo tempo, sfiorava la traversa. Allo scadere arrivava la rete del ko: angolo di Prosperi, Di Natale toccava il pallone con la mano sulla linea, calcio di rigore ed espulsione dello stesso calciatore, tirava Biancolino, portiere da una parte e pallone dall’altra, sedicesima rete per il capocannoniere nerazzurro che con un gesto molto applaudito si recava a baciare il mazzo di fiori a centrocampo per ricordare la memoria dello sfortunato Di Giovanni. Nella ripresa la Curi allentava la pressione, con il Foligno che cercava di approfittarne, ma era bravo Addario a ribattere una corta conclusione di Cini, negli ultimi venti minuti si registrava il rientro di Naccarella, assente dal mese di dicembre per infortunio. Moderata soddisfazione a fine gara. Ubaldo Righetti, tecnico della capolista: «Dedichiamo questa vittoria allo sfortunato Riccardo Di Giovanni. Abbiamo sbloccato subito il risultato con un’ottima giocata di Sgherri, poi il calcio di rigore realizzato da Biancolino ha chiuso le ostilità. Ho fiducia in questo gruppo, il campionato è ancora lungo, mancano ancora sette gare al termine, bisogna mantenere alta la concentrazione perché nessuno ci ha mai regalato nulla». Fabio Prosperi: «Ho disputato un’ottima gara, sto attraversando un buon periodo. Alla vigilia non era una partita facile. Il mister ci aveva detto delle difficoltà, poi il campo ci ha dato ragione, alla fine le reti potevano essere quattro o cinque. Sono contento anche per il rientro di Naccarella: un altro recupero importante per il rush finale di questo campionato».